CRISTALLI DI POESIA & CRYSTALS OF POETRY

Un quadro materico


 

Un quadro materico

ComImmagine.jpg 

Un quadro materico viene realizzato con i colori ad olio, eseguendo una una tecnica libera e alla portata di tutti. La pittura ad olio si fonda esclusivamente sulla proprietà di alcuni oli (olio di lino, di papavero, di noce e di essenza di petrolio), che mescolandosi e amalgamandosi con i pigmenti assumono la giusta consistenza per colorare determinate superfici; inoltre fissano i colori e ne conservano intatte la tonalità.

I colori ad olio garantiscono la massima stabilità nel tempo, pur nonostante i tempi di essiccazione siano molto lunghi. Alla fine della lavorazione e alla completa asciugatura, il pigmento si trasforma in una solidissima resina, che detiene doti di inimitabile luminosità e brillantezza. Nei passi della guida a seguire troverete le giuste informazioni su come realizzare un quadro materico.

L’effetto dei quadri materici è molto spesso sorprendente, per lo spessore realistico creato. Il concetto di base è alquanto rivoluzionario rispetto alla pittura tradizionale e di raffigurazione; la realtà entra nell’immagine, la concretizza, le dà forma e crea sostanze nuove.

La preparazione del fondo materico deve essere realizzato su faesite, (truciolare detto anche impropriamente Masonite è un materiale composto da fibra di legno pressato, normalmente senza aggiunta di sostanze incollanti) stendendo un fondo bianco a pennello, che non deve risultare necessariamente uniforme.

a cura di CresyCrescenza Caradonna

Annunci
Questa voce è stata pubblicata il 6 ottobre 2016 alle 15:04 ed è archiviata in Arte, Creatività, Pittori. Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

Grazie a tutti!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: